La nota cantante toscana Nada è La bambina che non voleva cantare nel film che verrà trasmesso in tv su Rai 1 e in streaming online su Raiplay nella prima serata di mercoledì 10 marzo. La pellicola racconta gli esordi dell’interprete livornese Nada Malanima che per la sua bravura iniziò a farsi conoscere sul finire degli Anni ’60, all’età di soli 16 anni. Nel cast figurano Tecla Insolia e Giulietta Rebeggiani a interpretare la Malanima a diverse età, oltre che noti attori quali Carolina Crescentini, Paola Minaccioni e Paolo Calabresi.
Nada è ‘La bambina che non voleva cantare’ su Rai Uno
Facendo un breve riepilogo del percorso della cantante toscana, Nada esordisce nel 1969 al Festival di Sanremo con una canzone destinata a fare storia: il suo titolo è “Ma che freddo fa”.
L’interprete non vince ma dovrà aspettare solo un paio di anni. Nel 1971, infatti, la giovane livornese trionfa in abbinamento a Nicola Di Bari con il brano “Il cuore è uno zingaro”.
Negli anni a seguire Nada continuerà a proporre tanti brani che ancora oggi sono considerati degli autentici evergreen. Stiamo parlando di “Amore Disperato”, celebre hit estiva del 1983, “Ti stringerò”, che figura anche nella colonna sonora del film “Lo chiamavano Jeeg Robot”, “Senza un perché”, che invece è nella soundtrack della serie “Young Pope”, “Luna in Piena” e molti altri ancora.
Crediti e cast attoriale
Il film “La bambina che non voleva cantare” è una produzione Picomedia in sinergia con Rai Fiction.
La pellicola è diretta da Costanza Quatriglio e ispirata, con le licenze cinematografiche del caso, al libro “Il mio cuore umano” della stessa Nada Malanima (Edizioni Atlantide)
Nel cast attoriale figurano Carolina Crescentini, Sergio Albelli, Paolo Calabresi, Tecla Insolia, Giulietta Rebeggiani, Daria Pascal Attolini, Massimo Poggio, Paola Minaccioni, Giulia Battistini e Nunzia Schiano.
Appuntamento mercoledì 10 marzo 2021 in prima visione tv su Rai 1 e in streaming online su Raiplay alle 21:20.