Benedetta Rossi ha condiviso una sua ricetta per un rustico molto più light rispetto al tradizionale casatiello, perfetto per chi segue un regime alimentare sano. Il rustico di Benedetta è sia gustoso che colorato, ed è perfetto anche come centro tavola. La sua ricetta è facile da seguire e può essere farcita secondo i propri gusti, inclusi vegetali per i vegetariani. Leggi l'articolo per scoprire come preparare questo delizioso antipasto della Pasqua.
Ricetta rustico light: la proposta di Benedetta Rossi per Pasqua
Mentre molte persone stanno ultimando i preparativi per la tradizionale grigliata di Pasquetta, Benedetta Rossi, seguitissima sui social, propone una versione light del classico rustico. Solitamente, in questo periodo dell'anno, soprattutto in Campania e al Sud Italia, è tradizione preparare il casatiello, un rustico ricco di salumi che non è adatto a chi cerca un'alimentazione sana ed equilibrata. Nonostante le varianti che circolano sul web privi di strutto o alternative grasse, Benedetta Rossi propone una versione decisamente light del rustico.
Per preparare il rustico di Benedetta Rossi occorrono 3 uova, 2 cucchiaini di sale, 1 cucchiaino di zucchero, 50g di formaggio grattugiato, 125g di yogurt bianco non zuccherato, 80g di olio di semi, 80g di latte, 50g di fecola di patate Paneangeli, 100g di farina e 15g di lievito istantaneo per torte salate e piadine Pizzaiolo Paneangeli. Mescolare bene con le fruste le uova, il sale e lo zucchero e poi aggiungere gli altri ingredienti, nell'ordine in cui sono elencati. Per lo stampo, Benedetta consiglia uno adatto per le crostate e di 30 cm. Infornare in forno ventilato a 170° per 20 minuti.
Una volta cotta, la base del rustico può essere farcita con verdure per i vegetariani o con tutti i salumi e le verdure preferite. Per la decorazione, Benedetta usa formaggio spalmabile, pomodorini, songino e mozzarelline, ma è possibile utilizzare anche uova e salumi. Prima di servire, un giro di sale ed olio.
Il rustico di Benedetta Rossi non ha nulla a che vedere con il casatiello tradizionale ma è un'alternativa gustosa e leggera. Inoltre, la base può essere farcita a piacere e diventare un'ottima opzione per i vegetariani.
Ricetta rustico light di Benedetta Rossi per Pasqua
Se si cerca un'alternativa leggera al casatiello tradizionale per la grigliata di Pasquetta, Benedetta Rossi suggerisce una versione del rustico decisamente più light. Si parte dalla stessa base ma il condimento può essere personalizzato a seconda delle preferenze di chi lo cucina. Mantenendo la stessa consistenza e bontà del rustico classico, questa ricetta si presta benissimo alle intolleranze alimentari e alle diete più salutari. Inoltre, il rustico di Benedetta Rossi è un'ottima idea per la decorazione della tavola pasquale.
In questa occasione di festa, è bello poter condividere le proprie ricette preferite con i propri cari e, perché no, anche con la comunità online. Ringraziamo Benedetta Rossi per averci proposto un'alternativa più leggera al classico casatiello e, a voi lettori, chiediamo: quale è la vostra ricetta pasquale preferita?